Ulteriore successo mediatico per il vips nella Svizzera italiana

 In En général, Médias

Siamo presenti nell’edizione domenicale de La Domenica del “Corriere del Ticino” con un importante articolo del giornalista Andrea Stern in merito alla discussione del pacchetto di contenimento dei costi 2 questa settimana al Consiglio degli Stati (nell’ambito della sessione primaverile iniziata il 3 marzo 2025).

Clicca qui per l’articolo de La Domenica del 2 marzo 2025.

L’amministratore delegato di vips Ernst Niemack è citato più volte nell’articolo. Al vips viene dato ampio spazio per presentare le proprie argomentazioni in merito all’importantissimo equilibrio tra contenimento dei costi e qualità delle cure e all’urgenza di garantire ai pazienti l’accesso ai farmaci.

Il nostro appello a dimostrare lungimiranza e a contribuire al rafforzamento a lungo termine dell’offerta di farmaci in Svizzera, ottenendo al contempo un significativo risparmio sui costi, viene accolto e trasmesso molto bene.

L’articolo tiene anche conto del fatto che l’industria farmaceutica sta già contribuendo a un risparmio annuale ricorrente di oltre 1,6 miliardi di franchi svizzeri riducendo regolarmente il prezzo dei farmaci, ma che l’industria è comunque disposta a sostenere ulteriori misure del pacchetto 2 di contenimento dei costi.

Inoltre, vengono presentate alcune dichiarazioni chiave sul mercato farmaceutico nel 2024.

Il settore farmaceutico in Svizzera ha realizzato vendite di 7,7 miliardi di franchi svizzeri a prezzi franco fabbrica nel 2024 (+3,5%). La crescita trainata dall’aumento della domanda si è attenuata del 3,6% nel 2024.Le ragioni sono due. In primo luogo, a causa del 24° calo consecutivo dei prezzi dei farmaci e, in secondo luogo, in considerazione del passaggio dai preparati originali ai generici e ai biosimilari, promosso dai politici.